COME AVVIARE UN’IMPRESA IN ITALIA

Forma giuridica delle imprese

Per avviare un’impresa, è innanzitutto opportuno definirne la struttura e il tipo di attività che si intende svolgere.

Esistono varie forme di imprese:

  • Impresa individuale;
  • Società di persone (società semplice, società in accomandita semplice, società in nome collettivo);
  • Società di capitali (società a responsabilità limitata, società per azioni, società in accomandita per azioni);
  • Enti non commerciali;

Per avere successo, una nuova impresa deve avere una solida strategia e fonti di finanziamento sicure.

PROCEDURE AMMINITRATIVE

Registrare una società

Le imprese che intendono operare in Italia devono compiere degli adempimenti pubblicitari e fiscali.

  • Registro delle imprese
  • Il portale delle Camere di Commercio d’Italia

Il REA, Repertorio Economico Amministrativo, raccoglie notizie di carattere economico ed amministrativo inerenti:

  • Alla denuncia di inizio, modifica e cessazione dell’attività;
  • All’apertura, modifica e cessazioni di unità locali.

I dati raccolti riguardano sia i soggetti per i quali è prevista l’iscrizione nel Registro Imprese, sia i soggetti per i quali non lo è, come: associazioni, fondazioni, comitati, ecc.. .

I costi connessi alla disciplina di iscrizione, modifica o cancellazione dal REA, rientrano nei diritti di segreteria.

  • Denunce al REA

L’impresa individuale viene costituita con la semplice apertura delle partita Iva (previa richiesta del codice fiscale) e l’iscrizione nel Registro Imprese della Camera di Commercio, pertanto senza necessità di recarsi dal notaio.

Attraverso la procedura on line ComUnica è altresì possibile registrare un’impresa individuale ancor prima dell’inizio effettivo dell’attività commerciale (“registrazione inattiva”).

Le società, invece, nascono con la sottoscrizione dell’atto costitutivo redatto dal notaio, che provvede anche alla sua registrazione presso l’ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni.

Il termine per l’iscrizione nel Registro delle Imprese deve avvenire entro 30 giorni per le società di persone ed entro 20 giorni per quelle di capitali.

Gli adempimenti necessari alla costituzione della società e all’avvio dell’attività di impresa devono essere compiuti contemporaneamente via internet attraverso ComUnica, una procedura telematica semplificata che permette di comunicare tutte le informazioni fiscali, previdenziali (iscrizione all’INPS) e assicurative (iscrizione all’INAIL). A tale procedura si accede dal sito del Registro delle Imprese, dopo aver effettuato il login, essersi dotati di una firma elettronica e di una casella di posta elettronica certificata (PEC).

Il portale Impresa in un giorno rappresenta un punto di riferimento informativo per tutti i procedimenti relativi all’impresa.

  • Impresa in un giorno
  • Registro delle imprese – ComUnica

Qualora la società intendesse predisporre autonomamente le pratiche di Comunicazione al Registro Imprese senza rivolgersi al notaio, deve procurarsi software specifici (starweb), scaricabili gratuitamente dal sito del Registro delle Imprese.

  • ComunicaStarweb

L’invio della pratica in Camera di Commercio si effettua mediante lo strumento di e-government Telemaco.

  • WebTelemaco

LA DIRETTIVA SUI SERVIZI:

La Direttiva sui Servizi è una legge europea volta a semplificare la vita delle imprese che intendono fornire servizi all’interno dell’Unione europea, nel proprio paese o all’estero. La direttiva definisce le regole per gli imprenditori che desiderano avviare un’attività o prestare servizi temporanei all’interno dell’UE/SEE (i 27 Stati membri dell’UE con l’aggiunta di Islanda, Liechtenstein e Norvegia). Essa obbliga gli Stati membri a eliminare la burocrazia superflua, a snellire le formalità per le imprese e a rendere le amministrazioni pubbliche più efficienti.

Per l’attuazione della direttiva, ogni stato membro ha istituito dei “Punti singoli di contatto (PSC)”, portali di e-government che aiutano le imprese a completare on-line le procedure amministrative. I PSC forniscono informazioni esaurienti su tutte le questioni amministrative correlate alla creazione o all’espansione di una società di servizi in un determinato paese.

Tutti i PSC fanno parte di una rete europea detta EUGO; grazie aun sito web centrale si può facilmente accedere a tutti i PSC d’Europa. I in alternativa ai servizi forniti dai PSC è possibile rivolgersi direttamente alle autorità competenti.

  • rete EUGO
  • Punti singoli nazionali di contatto in Italia

PROCEDURE SPECIFICHE

In determinati settori, l’avvio dell’attività è subordinato al rilascio di licenze, autorizzazioni e abilitazioni. Le informazioni in merito possono essere richieste presso lo Sportello Unico delle attività produttive o la Camera di Commercio competente sul territorio, oppure sono reperibili sul sito delle Camere di Commercio d’Italia.

  • Il portale delle Camere di Commercio d’Italia

PROGRAMMI

Il Ministero per lo sviluppo economico e il Ministero dell’Economia e delle Finanzeconcedono periodicamente incentivi, soprattutto strumenti di supporto finanziario e prestiti agevolati, ai neoimprenditori, in particolare alle imprese create dai giovani e/o dalle donne.

  • Incentivi finanziari per le imprese – Dipartimento del tesoro
  • Regime  fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità

La s.r.l. semplificata per i giovani imprenditori, istituita con la legge n.27 del 2012, agevola l’accesso all’attività di impresa per i giovani di età non superiore ai 35 anni. Caratteristiche di questa nuova tipologia societaria sono:

  • L’ammontare del capitale sociale di importo compreso tra 1 e 10.000 euro;
  • l’Atto costitutivo e l’iscrizione nel Registro Imprese sono esenti da diritto di bollo e di segreteria;
  • Non sono dovuti oneri notarili;
  • È assolutamente vietato trasferire le proprie quote a soci non aventi i requisiti di età espressamente richiesti.

Incentivi fiscali sono previsti, anche, dalla legge n. 134 del 2012, per le imprese che investono in Startup, attraverso l’introduzionedi uno strumento di finanziamento che prevede la raccolta di capitale tramite portali on-line (crowdfunding) e l’accesso gratuito e semplificato al Fondo centrale di garanzia.

  • Fondo di Garanzia

L’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti all’interno e per lo sviluppo delle imprese promuove e finanzia programmi di investimentipresentati dalle imprese esistenti o da quelle di nuova costituzione.

  • Invitalia – Agenzia nazionale per la promozione degli investimenti interni e lo sviluppo delle imprese
  • COSVIG CONFESERCENTI

Sono inoltre disponibili numerosi incentivi economici a livello locale (provincia, comune, Camera di commercio, regione), nazionale ed europeo. Le imprese ricevono fondi secondo il settore in cui operano.

Assistenza e consulenza

UFFICI CONFESERCENTI COSENZA