Elezioni 2022, i risultati

La coalizione di centrodestra vince le elezioni del 25 settembre 2022. Trainata da Fratelli d’Italia, complessivamente la coalizione di centrodestra composta da FDI, Lega, Forza Italia e Noi Moderati raggiunge il 44% dei voti (dato non definitivo) e ottiene la vittoria anche in quasi tutti i collegi uninominali di Camera e Senato.

Il centrosinistra, composto da Pd, Alleanza Verdi Sinistra, +Europa, Impegno civico, raccoglie il 26,5% (dato non definitivo) dell preferenze.
complessivamente il 25,7%.

Il Movimento 5 Stelle ottiene il 15% (dato non definitivo) dei voti e vince a sorpresa in oltre dieci collegi uninominali del sud, soprattutto nel napoletano, nel palermitano e a Foggia.

La lista Azione-Italia Viva raccoglie il 7,7% (dato non definitivo) dei consensi.

Anche se i dati non sono ancora definitivi, il partito più votato di questa tornata elettorale è Fratelli d’Italia che passa dal 4,3% delle elezioni politiche del 2018al 26,4%. La Lega passa dal 17,6% al 9%, Forza Italia dal 14,4% all’8,2%.

Nel centrosinistra la lista ‘Pd-Italia Democratica e Progressista’ raggiunge il 19,3%. Cresce +Europa con il 3% dei voti. Impegno civico di Luigi Di Maio non raggiunge l’1%, fermandosi allo 0,5%, e resta fuori dal Parlamento.

Fonte confesercenti.it